Informativa per i donatori e i visitatori del sito

Cos’è questo documento

Questo documento è l’informativa sui trattamenti dei dati personali relativi al sito edizionizanarella.it.

In questo documento facciamo del nostro meglio per esprimerci in un linguaggio “semplice e chiaro”, come richiesto dal GDPR, ragion per cui ti daremo del tu e metteremo fra parentesi i termini legali, usando al loro posto il linguaggio corrente.

A chi è rivolto questo documento

Questo documento si rivolge a te (“interessato”), che visiti il nostro sito o che vuoi fare una donazione.

Perché questo documento

Il GDPR (Regolamento UE 2016/679), all’articolo 13, richiede che tu (l’interessato) venga informato sui tuoi dati personali trattati da questo sito e su chi li tratterà.

Questo ti permetterà di renderti conto che il trattamento è corretto e trasparente.

Per questo motivo, nei prossimi paragrafi, ti diremo chiaramente:

chi tratterà i tuoi dati (Titolare e Responsabili del Trattamento)

quali dati personali verranno trattati

su quale base (“base giuridica”) vogliamo i tuoi dati

cosa facciamo con i tuoi dati (le “finalità” dei trattamenti)

per quanto tempo useremo i tuoi dati

quali sono i tuoi diritti

A quali leggi fa riferimento questo documento

Darti queste informazioni è un nostro obbligo di legge che deriva da:

Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) UE 2016/679

D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e ss.mm.ii

Chi è il “Titolare del trattamento”

Noi, edizionizanarella S.r.l., siamo titolari del trattamento dei dati personali nella persona del nostro legale rappresentante.

La nostra S.r.l. edita per l’Italia i contenuti di Aleteia, un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura.

La nostra sede è in VIALE LOMBARDIA 8 MONSELICE, PADOVA, 35043 Italy

Partita P.Iva 05361430282
Codice Fiscale 05361430282
telefono: (+39) 0429 782587
email: info@edizionizanarella.it
PEC edizionizanarella@pec.it

Cosa (“trattamenti”) facciamo coi tuoi dati, quali dati ti chiediamo, su quale base (“base giuridica”) te li chiediamo e per quanto tempo li teniamo (periodo di conservazione)

a) Per adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa secondaria Facciamo degli esempi: se diventi nostro socio, dobbiamo raccogliere la tua quota e rilasciarti ricevuta; se doni del danaro, dobbiamo rilasciarti ricevuta. Per fare questo, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati.

La “base giuridica” di questo trattamento è la nostra necessità di adempiere ad un obbligo legale.

Se diventi nostro socio, conserveremo i tuoi dati fino a quando rimarrai socio; se fai una donazione, i tuoi dati verranno usati per la nostra dichiarazione dei redditi dell’anno.

Una volta fatte queste cose, siamo comunque obbligati per legge a conservare in archivio tutti i documenti fiscali per altri 10 anni, durante i quali useremo i tuoi dati solo in caso di un’ispezione fiscale.

Quando paghi la tua quota o fai una donazione, sei obbligato a darci i dati che ti chiediamo, perché siamo tenuti per legge a raccoglierli. Se ti rifiuterai, non potremo dar corso alla tua iscrizione o alla tua donazione.

Per questo tipo di trattamenti ti chiederemo: Nome, Cognome, Email, Nazionalità, Codice fiscale, Sesso

b) Per gestire la tua partecipazione come socio

Una volta registrato come socio, ti invieremo informazioni e ti daremo tutto ciò cui hai diritto come socio.

La “base giuridica” di questo trattamento è la necessità di eseguire un contratto (cioè la tua iscrizione come socio) di cui tu sei parte, o di eseguire misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Useremo i tuoi dati per gestire la tua partecipazione come socio finché rimarrai nostro socio. Quando smetterai di esserlo, archivieremo i tuoi dati per 5 anni, durante i quali i dati non saranno utilizzati in alcun modo, nella speranza che tu torni ad essere nostro socio.

Se vuoi associarti sei tenuto a darci i dati che ti chiediamo per registrarti come socio. L’iscrizione all’associazione è a tutti gli effetti un contratto, e il tuo eventuale rifiuto di fornirci i dati necessari determinerà per noi l’impossibilità di dar corso agli eventuali rapporti contrattuali.

c) Per legittimo interesse

Nel caso di contenzioso giudiziale, conserveremo i dati per tutta la durata dello stesso fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione, e li useremo per esercitare il nostro diritto di difesa.

d) Per tuo libero consenso

Se ci dai il tuo consenso, possiamo inviarti materiale informativo e promozionale (newsletter, inviti, …).

La “base giuridica” di questo trattamento è il tuo libero consenso, che puoi revocare in qualsiasi momento. Peraltro, sei libero di negare il tuo consenso all’invio di materiale promozionale senza che questo ti causi alcun pregiudizio.

Se ci dai il consenso a inviarti materiale informativo o promozionale, conserveremo i tuoi dati fino a quando non ci chiederai di cancellarti dal servizio di comunicazione promozionale/invio di newsletter.

Chi altri avrà accesso ai tuoi dati

Solo per i motivi che abbiamo elencato qui sopra, potremo trasmettere i tuoi dati a dei “Responsabili del trattamento” esterni alla nostra associazione:

soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia persone, società o professionisti che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei servizi;

soggetti con i quali dobbiamo necessariamente interagire per l’erogazione dei servizi che ti dobbiamo fornire;

soggetti, enti od autorità a cui una legge o un ordine di un’autorità ci obbliga a comunicare i tuoi dati personali; questi includono l’Agenzia delle Entrate e il Ministero del Lavoro, per i fondi che riceviamo con il 5×1000;

personale, espressamente autorizzato da noi, necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che abbiano ricevuto adeguate istruzioni operative;

Puoi richiedere l’elenco completo dei responsabili del trattamento facendone richiesta via email, lettera o fax.

Trasferimento dei dati al difuori dell’UE

Non trasferiamo i tuoi dati al difuori della UE.

Ci affidiamo un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione?

No. Se ti iscrivi, doni o interagisci con noi in qualsiasi modo non sei sottoposto ad alcun processo decisionale automatizzato, né ad alcun processo di profilazione.

Che diritti ti garantisce la legge

Hai il diritto, nei casi previsti:
di ottenere l’accesso ai tuoi dati personali
di ottenere la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati personali
di ottenere la limitazione del trattamento che ti riguarda
di opporti al trattamento.

Se desideri far valere i tuoi diritti, è sufficiente che tu ci invii una email all’indirizzo info@edizionizanarella.it

Diritto di reclamo

Se ritieni che trattiamo i tuoi dati in violazione di quanto previsto dal GDPR, hai il diritto di proporre reclamo direttamente all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (come previsto dall’art. 79 del GDPR).

Puoi raggiungere il nostro responsabile per la protezione dei dati (DPO) a questo indirizzo email: DPO@edizionizanarella.it

Modifiche

Questa informativa è valida a partire dal 05 dicembre 2021.

Possiamo in qualsiasi momento apportare modifiche a questa informativa. La versione attualmente in vigore è pubblicata al seguente link: https://edizionizanarella.it/privacy/.

FINE DOCUMENTO